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Ufficio Servizio Edilizia Privata e Urbanistica, Opere Pubbliche e Manutenzioni

Dettagli della notizia


Unità genitore

Descrizione

Si occupa di titoli abilitativi edilizi, di pratiche per condono edilizio, di pianificazione urbanistica, di gestione opere pubbliche e servizi, di gestione rifiuti e tutela dell'ambiente, di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Competenze

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Si occupa di:

  • istruttoria, rilascio e verifiche dei titoli abilitativi edilizi;
  • gestione delle pratiche e delle certificazioni relative al condono edilizio;
  • gestione delle funzioni tecniche per l'applicazione del contributo di costruzione, dei diritti istruttori delle pratiche edilizie e suoi aggiornamenti;
  • gestione della banca dati delle pratiche edilizie e visura progetti;
  • gestione della Commissione edilizia e della Commissione per la qualità architettonica e per il paesaggio;
  • gestione delle funzioni delegate in materia di vincolo idrogeologico;
  • vigilanza e controllo sull'attività edilizia e relativi procedimenti sanzionatori;
  • gestione della normativa tecnica delle costruzioni: pratiche soggette e deposito ed autorizzazione sismica;
  • gestione provvedimenti di inagibilità e sospensione dell'uso;
  • verifica idoneità alloggio per ricongiungimenti familiari, per rinnovo permessi di soggiorno e verifica alloggi per graduatorie edilizia residenziale pubblica (Erp);
  • formazione, approvazione, attuazione degli strumenti di pianificazione urbanistica comunale;
  • predisposizione determinazioni, deliberazioni e liquidazioni riguardanti: incarichi professionali, varianti al Piano regolatore generale (Prg), piani particolareggiati di iniziativa pubblica/privata, toponomastica, accordi di programma, protocolli di intesa, accordi con privati, atti unilaterali d'obbligo;
  • consulenza tecnico - amministrativa in materia di procedure e modalità di affidamento incarichi professionali di consulenza;
  • controllo procedure amministrative piani particolareggiati e aggiornamento normativa;
  • gestione e predisposizione atti in materia di imposizione di vincoli espropriativi mediante variante urbanistica;
  • accesso agli atti del servizio urbanistico;
  • parere finalizzato al rilascio delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera;
  • parere di competenza nelle procedure inerenti attività commerciali;
  • formazione, approvazione, attuazione degli strumenti di pianificazione urbanistica comunale;
  • pareri tecnici su opere pubbliche;
  • predisposizione convenzioni relative all'affidamento degli incarichi a professionisti esterni (progettazione, direzione lavori, collaudi, etc.);
  • elaborazione del piano degli investimenti;
  • determinazione delle modalità di reperimento fondi per spese d'investimento;
  • adempimenti relativi a procedure di gare negoziate e/o dirette in materia di lavori pubblici, servizi e forniture;
  • redazione del programma triennale e dell'elenco annuale dei lavori;
  • gestione archivio progetti;
  • gestione procedure di finanza di progetto;
  • programmazione di opere e servizi a rete di interesse comunale (fognature, acquedotti, gasdotti, linee di comunicazione) gestite da altri enti;
  • studio e gestione direttiva cantieri;
  • consulenze e pareri tecnici per opere del patrimonio comunale;
  • progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva opere edilizia pubblica, impianti sportivi, reti e impianti tecnologici, infrastrutture pubbliche, opere cimiteriali e arredo urbano (manutenzione straordinaria, ampliamenti, nuove costruzioni);
  • appalti - direzione lavori - controlli contabilità -collaudi opere di competenza - coordinamento progettazione esecutiva e direzione lavori esterni  per opere di competenza del Servizio Studio e programmazione impiantistica;
  • controllo impianti termici, consumi energetici e piani calore;
  • verifica giuridico-amministrativa di tutti gli elaborati costituenti i progetti preliminari, definitivi ed esecutivi predisposti dai professionisti esterni incaricati;
  • istruzione e predisposizione atti e provvedimenti amministrativi;
  • gestione archivio fornitori, appaltatori;
  • statistica rilevazione dati cantieri e opere pubbliche;
  • organizzazione e gestione dei supporti informativi interni;
  • supporto ai servizi del comune nella gestione di eventi per la valorizzazione del territorio comunale ed eventuale progettazione ed organizzazione diretta degli stessi (es. manifestazioni culturali e sportive, fiere, iniziative natalizie) e coordinamento della squadra operai ( montaggio palchi , transenne ecc..);
  • progettazione impianti di pubbliche affissioni;
  • gestione e predisposizione atti in materia di imposizione di vincoli espropriativi mediante variante urbanistica;
  • consulenze / pareri tecnici per opere di competenza del servizio;
  • gestione delle attività legate alla prevenzione e sicurezza dei luoghi di lavoro e dei cantieri;
  • coordinamento progettazione esecutiva e direzione lavori opere esterne, manutenzione ordinaria di competenza del servizio;
  • manutenzione ordinaria strade, marciapiedi, segnaletica verticale ed orizzontale, ecc.;
  • progettazione e manutenzione illuminazione pubblica, impianti semaforici e reti tecnologiche;
  • progettazione, procedure di appalto e direzione lavori aree verdi, parchi e giardini;
  • progettazione e direzione d'interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria aree verde pubblico, alberature, fioriere;
  • individuazione linee di lavoro per i servizi verde gestiti dal servizio;
  • individuazione linee lavoro, procedure appalto e funzioni controllo servizi verde gestiti in appalto;
  • pareri e/o autorizzazioni su interventi privati, su piani particolareggiati, su verde privato di interesse pubblico e per abbattimento piante;
  • attuazione regolamenti in materia di verde pubblico e privato;
  • progetti di sensibilizzazione e valorizzazione del verde pubblico;
  • coordinamento associazioni gestione aree verdi;
  • coordinamento della squadra operai per interventi diretti sul verde pubblico;
  • coordinamento della squadra operai per gli interventi di manutenzione;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria in economia di patrimonio;
  • manutenzione attrezzature e macchine operatrici;
  • gestione magazzino, tenuta registro carico/scarico acquisti beni ed esecuzione lavori in economia;
  • predisposizione e manutenzione spazi propaganda elettorale;
  • manutenzione in economia di spazi per pubbliche affissioni;
  • lavori di manutenzione aree verde pubblico, alberature, fioriere gestiti in economia;
  • realizzazione interventi tecnici in manifestazioni pubbliche;
  • gstione regolamenti di raccolta e smaltimento dei rifiuti;
  • gestione funzioni connesse alla raccolta e smaltimento dei rifiuti ed alla promozione della raccolta differenziata;
  • gestione, manutenzione, monitoraggio e controllo del ciclo dei rifiuti urbani e del Centro di raccolta comunale (Isola ecologica);
  • gestione, manutenzione, monitoraggio e controllo delle reti fognarie nere e miste, di tutti gli scarichi collegati alla pubblica fognatura e degli impianti di depurazione delle acque reflue urbane, laddove le reti e gli impianti non sono affidati alla gestione di terzi;
  • coordinamento con gli enti e le società esterni al Comune, gestori di servizi, impianti, reti ed infrastrutture comunali;
  • promozione e coordinamento del volontariato in materia di ambiente;
  • predisposizione relazioni su illeciti ambientali;
  • attività di promozione dello sviluppo sostenibile;
  • gestione funzioni connesse a promozione risparmio energetico e fonti di energia rinnovabile;
  • predisposizione studi di fattibilità tecnico/economica per impianti ad energia rinnovabile;
  • gestione funzioni connesse ai servizi di derattizzazione, disinfezione, disinfestazione, spurgo e raccolta carcasse animali in aree pubbliche;
  • supporto logistico a interventi di valorizzazione del suolo pubblico (fiere, manifestazioni, ecc.)
  • cogestione degli interventi emergenziali di protezione civile (Pc);
  • gestione parco mezzi in carico al servizio;
  • impostazione e gestione procedure e attività afferenti la prevenzione e la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del d.lgs. n. 81/2008 (ex dlgs. n. 626/1994 e n. 494/1996);
  • gestione contratti di servizio;
  • contratti utenze luce e gas e telefonia mobile e fissa;
  • programmazione e gestione manutenzione ordinaria del patrimonio immobiliare e gestione delle segnalazioni.

 

    Responsabile

    Giannella Domenico

    Email

    protocollo.sanmaurocilento@asmepec.it

    Telefono

    +39 0974 903 161

    Email

    utc@comune.sanmaurocilento.sa.it


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    Assessore

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    Sede Comunale

    SP46, San Mauro Cilento, Salerno, Campania, 84070, Italia

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    Contatti

    Email: protocollo.sanmaurocilento@asmepec.it
    Telefono: +39 0974 903 161
    Email: info@comune.sanmaurocilento.sa.it

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