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Settore 1 Entrate e Affari Generali

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Unità genitore

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Descrizione

Si occupa di controllo di gestione e strategico, affari istituzionali e controllo di regolarità amministrativa, aggiornamento legislativo, attività di prevenzione della corruzione, formazione in materia di anticorruzione e gestione delle entrate.

Competenze

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Per quanto riguarda gli affari generali si occupa di:

  • controllo di gestione: raccolta ed elaborazione di dati contabili, ed extracontabili, dell’elaborazione di specifici indicatori di efficacia, efficienza ed economicità, tabelle, grafici e report ed elaborazione delle schede di rilevazione attività ai fini del controllo di gestione dell’ente;
    • controllo strategico: raccolta e rielaborazione di dati e informazioni ai fini del monitoraggio e delle verifica dello stato di attuazione degli obiettivi strategici dell’Ente, tramite l’analisi dello stato di realizzazione degli obiettivi operativi specifici assegnati ai dirigenti dell’amministrazione comunale. Redazione dei report di controllo strategico (semestrale e annuale) e cura degli  adempimenti amministrativi per la trasmissione della proposta di deliberazione alla giunta comunale per l’approvazione del report annuo, nonché per la successiva trasmissione del report ai destinatari indicati nel regolamento unico sui controlli interni;
      • definizione, in raccordo con il settore finanziario, del documento unico di programmazione (Dup);
          • affari istituzionali e controllo di regolarità amministrativa: attività di controllo preventivo sulle proposte di deliberazione di competenza del consiglio e della giunta comunale, in base al vigente regolamento unico sui controlli interni; consulenza giuridico-amministrativa agli uffici comunali in ordine all’iter procedurale ed alle modalità redazionali delle proposte di provvedimento deliberative di giunta e consiglio nonché delle determinazioni del sindaco; espletamento adempimenti per la convocazione della giunta comunale; assistenza giuridico-normativa alla giunta comunale durante lo svolgimento delle sedute deliberative, in collaborazione con l'ufficio deliberazioni.Attività di controllo successivo, a campione, di regolarità amministrativa ex art. 147 del testo unico degli enti locali (Tuel) sulle determinazioni dirigenziali e/o altri provvedimenti di competenza degli uffici dell’amministrazione, in base al vigente regolamento unico sui controlli interni;attività di verifica a campione sul rispetto dei tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi previsti dalla legge e/o dai regolamenti comunali; adempimenti afferenti al monitoraggio degli esiti del controllo per la relazione periodica sulle risultanze del controllo di regolarità amministrativa e per il riscontro in sede di referto annuale alla sezione di controllo della Corte dei conti;
              • aggiornamento legislativo e attività consulenziale: monitoraggio e rilevazione della produzione normativa nazionale e regionale, a carattere innovativo e di interesse per l’attività amministrativa comunale, ai fini della pubblicazione su “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale dell’ente, nonché di divulgazione e diffusione delle principali novelle legislative mediante predisposizione di note informative, circolari, direttive (interpretative, di coordinamento eccetera), pareri;
              • attività di prevenzione della corruzione: adempimenti connessi alla revisione e alla predisposizione del piano di prevenzione della corruzione; monitoraggio dell’attuazione delle misure di prevenzione di carattere generale; monitoraggio dell’attuazione delle misure di prevenzione di carattere specifico; adempimenti istruttori per la predisposizione della relazione annuale anticorruzione; pianificazione, programmazione e attuazione dei controlli a campione dell’attuazione delle misure di prevenzione; consulenza giuridico-amministrativa agli uffici comunali in ordine agli adempimenti attuativi delle previsioni prescrittive emanate in tema di prevenzione della corruzione. Supporto all’attività di coordinamento del Responsabile anticorruzione e cura dei rapporti con il responsabile della trasparenza;
              • attività istruttoria relativa alle segnalazioni su presunti illeciti di natura corruttiva - supporto al responsabile anticorruzione per la gestione delle segnalazioni pervenute con qualunque modalità su presunti illeciti a carattere corruttivo;
              • formazione in materia di anticorruzione - pianificazione, programmazione e progettazione degli interventi formativi di carattere specialistico da destinare ai dipendenti comunali che operano nelle aree maggiormente esposte a rischio; emanazione direttive agli uffici competenti finalizzate alla acquisizione dei servizi formativi; pianificazione, programmazione e progettazione di interventi formativi di carattere generale derivanti da eventuali interventi legislativi e/o normativi in materia di prevenzione della corruzione.
              Per quanto riguarda le entrate si occupa di:

              • emissioni riversali d’incasso per le entrate dell’amministrazione comunale;
              • gestione conti correnti intrattenuti con le Poste Italiane;
              • gestione dei rapporti con il concessionario per la riscossione ai fini della verifica e della regolarizzazione dei versamenti esattoriali per riscossione tributi;
              • attività istruttoria finalizzata alla parifica, in sede di rendiconto di gestione, del conto del/dei concessionari alla riscossione;
              • esame delle proposte di deliberazione di giunta e di consiglio cmunale e delle determinazioni dirigenziali attinenti l’ufficio;
              • controllo e riscontro amministrativo, contabile e fiscale sugli atti di incasso, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica;
              • attività amministrativo-contabile, pianificazione e monitoraggio del processo di riscossione e rendicontazione dei diritti comunali e dell’imposta di bollo;
              • monitoraggio inesigibilità entrate titolo I del bilancio comunale;
              • monitoraggio delle riscossioni dell’Ente con predisposizione di report mensili.
                 

                Responsabile

                Nicoliello Roberto

                Telefono

                +39 0974 903 161 interno 1

                Email

                protocollo.sanmaurocilento@asmepec.it

                Email

                info@comune.sanmaurocilento.sa.it


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                Assessore

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                Personale

                Persone

                Servizi offerti

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                Servizi offerti

                Autenticare la sottoscrizione degli atti di vendita di beni mobili registrati

                Autenticare le sottoscrizioni su istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà

                Cambio di abitazione

                Cambio di nome e cognome

                Cambio di residenza - ANPR

                Celebrare un matrimonio

                Certificato di nascita per cittadini europei - ANPR

                Chiedere il divorzio o la separazione

                Chiedere il rilascio della tessera elettorale

                Chiedere il rilascio del libretto internazionale di famiglia

                Chiedere il rilascio del passaporto

                Chiedere il rilascio di certificati anagrafici - ANPR

                Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile

                Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di leva militare

                Chiedere il rilascio di certificato di iscrizione alle liste elettorali

                Chiedere il rilascio di copia integrale di atti di stato civile

                Chiedere il rilascio o il rinnovo della carta d'identità elettronica (CIE)

                Chiedere il voto assistito

                Chiedere la cittadinanza italiana

                Chiedere la consultazione e la copia delle liste elettorali

                Chiedere la legalizzazione di fotografia

                Chiedere la pubblicazione di matrimonio

                Chiedere la rettifica di dati anagrafici in atti di stato civile

                Chiedere l'assegnazione del numero civico

                Chiedere l'attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari

                Chiedere l'attribuzione del cognome materno al momento della nascita

                Chiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea

                Costituire un'unione civile

                Depositare o ritirare le disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

                Dichiarare l'avvenuta riconciliazione con il coniuge

                Dichiarare l’esatta indicazione del nome composto da più elementi

                Dichiarazione della dimora abituale per cittadini extracomunitari

                Donazione degli organi

                Esercizio di voto 2024

                Iscriversi o cancellarsi dall'albo degli scrutatori

                Iscriversi o cancellarsi dall'albo dei giudici popolari

                Iscriversi o cancellarsi dall'albo dei presidenti di seggio

                Iscrizione anagrafica per cittadini europei - ANPR

                Presentare la dichiarazione di nascita

                Scegliere il regime patrimoniale

                Trascrivere atti di stato civile formati all'estero

                Votare al proprio domicilio

                Votare presso ospedali, case di riposo e carceri

                Votare se si è cittadini dell'Unione Europea

                Votare se si è studenti fuori sede

                Sede

                Sede Comunale

                SP46, San Mauro Cilento, Salerno, Campania, 84070, Italia

                Documenti

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                Contatti

                Email: tributi@comune.sanmaurocilento.sa.it
                Telefono: +39 0974 903 161
                Email: protocollo.sanmaurocilento@asmepec.it

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